Il Comitato A.N.D.O.S. di Valle Camonica - Sebino offre diversi servizi, principalmente rivolti a donne colpite da tumore al seno.
La maggior parte delle nostre iniziative è aperta anche a persone affette da altre patologie oncologiche. Per maggiori informazioni t'invitiamo a consultare le pagine dedicate.
La forza e il sorriso è un programma attivo su scala nazionale e punta ad aiutare le donne che hanno affrontato o che stanno affrontando un cancro a ritrovare il sorriso tramite delle sessioni di trucco. Sia le sessioni che il kit di trucchi regalato alle partecipanti sono completamente gratuiti. Per la realizzazione di questo programma in Valle Camonica, il nostro Comitato A.N.D.O.S. si è affidato all’esperienza e all’empatia di www.laforzaeilsorriso.it.
T’invitiamo inoltre a scorrere la pagina per scoprire le date delle prossime sessioni e le testimonianze di alcune donne che vi hanno preso parte.
Clicca per consultare gli appuntamenti La forza e il sorriso
Grazie ai contributi della Fondazione della Comunità Bresciana e della Susan G. Komen Italia ed all'accordo di sconto ottenuto dalle Terme di Boario, è stato possibile istituire questa bellissima iniziativa, dove donne che tuttora hanno o che hanno avuto problemi oncologici possono godere di un piacevole pomeriggio alla SPA. I percorsi sono gratuiti e si svolgono di giovedì, con la cadenza di due volte al mese. L’idea alla base della creazione dei percorsi è quella di concedere alle donne un momento di svago salutare, durante il quale si possano incontrare ed iniziare a conoscersi; dopo qualche percorso siamo state infatti felici di poter istituire anche le Serene-Variabili, rinato gruppo di auto-mutuo-aiuto.
Clicca per consultare le date dei Percorsi Salute
Il rinato gruppo A.M.A. (sigla che sta per “auto-mutuo-aiuto”) Serene-Variabili è aperto a qualsiasi donna che stia affrontando un cancro o che l’abbia affrontato in passato; ci piace infatti l’idea che le guerriere di ieri siano di supporto a quelle di oggi, regalando loro suggerimenti utili. Il nome Serene-Variabili vuole raccontarci ed accoglierci, come donne forti e fragili insieme: nel gruppo infatti – i cui incontri sono guidati dalla Psicologa Elisa Tosana – si può piangere, scherzare, commuoversi e ridere… con le Serene-Variabili tutto è possibile! Possono partecipare tutte le donne che sono state colpite da qualsiasi tipo di tumore. La creazione di questo gruppo è stata resa possibile grazie al clima d’incontro che è nato durante i Percorsi Salute.
Un percorso per trovare gli strumenti della propria serenità. In gruppo, con altre persone che desiderano vivere insieme un percorso suddiviso in 7 appuntamenti, organizzati e gestiti dalla Dott.ssa Elisa Tosana, Psicologa e Psiconcologa di riferimento per le donne della nostra Associazione. Per le donne che hanno affrontato un cancro, così come per quelle che lo stanno affrontando ora, il percorso è gratuito. Per tutti gli altri, il costo della partecipazione è indicato in locandina. Si precisa che non è possibile partecipare a un singolo incontro: chi desidera vivere il percorso è invitata/o a partecipare a tutti gli appuntamenti o almeno alla maggior parte delle date a calendario.
LIBERA-MENTE Biblioteca Online
Clicca sulla foto e sarai indirizzato alla biblioteca online!
A.N.D.O.S. Onlus Nazionale
Torna l'Ottobre in Rosa, il mese dedicato alla prevenzione del cancro al seno. Anche quest'anno gli appuntamenti messi a calendario dall'ATS della Montagna e dalle associazioni sul territorio sono numerosi: dai momenti di approfondimento sullo stile di vita sano, agli incontri sulla divulgazione d'informazioni mediche approfondite, passando per gli eventi di carattere culturale, l'edizione 2017 dell'Ottobre in Rosa si presenta ricca ed intensa! Con piacere annunciamo che quest'anno l'Ottobre in Rosa rientra nella rassegna della Comunità Montana di Valle Camonica Del Bene e del Bello.
Il concorso fotografico “Sguardi”, a cura di Simonetta Felappi di Ottica Ci Si Vede!, ha il duplice obiettivo di fare conoscere la realtà del Comitato A.N.D.O.S. in Valle Camonica e di abbellire alcuni corridoi dell’Ospedale di Esine con degli splendidi scatti. Sappiamo infatti che la cura dell’ambiente di diagnosi e terapia ha un suo impatto sul processo di guarigione del paziente e crediamo nel potere terapeutico della bellezza, così come della positività. Il concorso si è sinora sviluppato in due edizioni: 2016 e 2017. La fotografia ti appassiona? Tieni d’occhio le date della prossima edizione di “Sguardi”!
Dall'autunno 2017, grazie al supporto del gruppo di laughter yoga (yoga della risata) "A Ceto si vive...", siamo coinvolte in questa splendida avventura! Due volte al mese, sotto la guida di una tutor qualificata, c'incontriamo per condividere emozioni, riflessioni e soprattutto.... un mare di risate!!!
Mille modi per vivere in leggerezza
Porta un pizzico di leggerezza nella tua quotidianità, alleggerirai le tue fatiche con più serenità!
La Vita è: cambiamento, movimento, emozione, gioco, musica, sensibilità, coraggio, recitazione, relazione... Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti: pazienti, famigliari, medici, operatori sanitari, etc. Ti aspettiamo presso l'Ospedale di Esine (BS) nella sala per la preparazione al parto (corridoio adiacente Ginecologia e Pediatria).