Sguardi 2017


Vincitori edizione 2017:

PRIMO CLASSIFICATO: Roberto Serra, per la fotografia "SPETTACOLO DI LUCI ALL'ALBA"

Motivazione: Una suggestiva rappresentazione dello spettacolo creato dalla luce. I raggi del sole filtrano attraverso la nebbia in dissoluzione, regalando agli occhi di chi osserva colori e sfumature che si intrecciano con i riflessi del suolo ghiacciato. Un immagine scattata con cura, frutto della capacità di attendere il momento opportuno per immortalare la natura.

 

SECONDO CLASSIFICATO: Andrea Bona, per la fotografia "LUCE DELL'ALBA" 

Motivazione: Il sole che fa capolino della montagna pare irrompere con la sua forza e vitalità nella dura roccia. Un inedito gioco di luci e ombre e regala effetti ottici speciali, mentre lo sguardo resta incantato a scoprire dove finisce la montagna e dove iniziano il cielo è l'infinita dell'universo.

 

TERZI CLASSIFICATI a pari merito: 

Silvano Giorgi, per la fotografia "CAREZZE DI LUCE"

Motivazione: L'intensità dello sguardo femminile: occhi profondi intenti ad osservare l'infinito davanti a se. Colori, riflessi e ancora una volta , sfumature di luce incantano l'occhio umano, capace di abbandonarsi con la mente con il cuore ad una profonda meditazione che sfocia in un'intesa unione con la natura circostante

Oliviero Possessi, per la fotografia "IL FREDDO HA I SUOI COLORI"

Motivazione: La forza dell'acqua che scorre richiama la bellezza della vita umana e la pienezza dei suoi sentimenti ed emozioni. Una vera e propria cascata, dove luce ed acqua si fondono in un unico allegro energico motivo. Piccoli e preziosi dettagli arricchiscono la bellezza della fotografia scattata: il ghiaccio, prima di tutto, che con le sue forme e i suoi riflessi ricopre il paesaggio, regalando scenari in continuo cambiamento.

 

PREMIO MIGLIORE FOTO SCATTATA DA UNA DONNA a Lorena Bonfatti, per la fotografia "EVANESCENZE"

Motivazione: Laggiù dove gli alberi affondano le radici nel terreno, pare prendere vita un mondo fantastico, misterioso, ricco di magia. Foschia, vapore e il primo freddo autunnale sembrano abbracciarsi per disegnare uno spettacolo dove dominano contrasti dei colori: dal verde prato, al rosso delle foglie degli alberi al grigio e al marrone della roccia. Alla base di tutto, timidi raggi di sole che sapientemente completano il quadro.

 

"PREMIATI I FOTOGRAFI" e "SGUARDI SULLA SALUTE", i due servizi di Paola Cominelli usciti su PiùValli TV il 28 giugno 2017.