La Nostra Storia

Il Comitato ANDOS di Vallecamonica è stato costituito nel dicembre 2002 da volontari/e, donne operate al seno e non. Ne fanno parte e sono soci fondatori anche tre medici, che sono disponibili al bisogno e hanno il ruolo di operatori scientifici. L’associazione nasce dalle esperienze dolorose di donne che, pur portando ancora nel corpo e nel cuore i segni delle prove subite, hanno saputo trovare la forza di superare il loro trauma ma anche la spinta positiva ed attiva per aiutare altre donne colpite dalla stessa patologia.

 

Lo statuto del comitato è disponibile cliccando qui (la versione precedente al luglio 2019 si può invece scaricare cliccando qui), il Consiglio Direttivo per il trienno 2018-2020 qui, mentre qui puoi trovare la nostra brochure esplicativa.


FATTI, NON PAROLE

Abbiamo realizzato il sogno del pulmino per il trasporto dall'Ospedale di Esine a Brescia per le cure radioterapiche, a favore di tutti i malati oncologici.


Abbiamo adottato Roberta, malata di tumore alla testa, aiutandola a sopravvivere con un piccolo contributo mensile per circa 6 anni.


Abbiamo sensibilizzato i soci del LIONS di Valle Camonica che hanno donato la cifra totale per l'acquisto di un dispositivo che dà ottimi risultati per Edema, Linfedema e Ulcere.

Abbiamo donato al reparto di chirurgia dell’ospedale di Esine la Sonda per la ricerca del Linfonodo Sentinella che, in molti casi, permette al chirurgo di effettuare un intervento al seno più mirato e meno invasivo, salvaguardando così anche il problema estetico e di riflesso psicologico alle donne colpite da tumore.





Abbiamo sostenuto con un contributo un progetto della Pia Fondazione di Valle Camonica, uno per l’ABM per la ricerca sulle malattie metaboliche che spesso non lasciano vivere i bambini, ed uno per Pelagie, una sfortunata adolescente della Costa d’Avorio, per permetterle di essere operata di un tumore al seno.

Abbiamo donato al reparto di Radiologia del l'ospedale di Esine  un Ecografo digitale computerizzato di nuova generazione che riesce ad individuare anche le più piccole micro calcificazioni.





Per anni, abbiamo finanziato due borse di studio, come supporto ospedaliero.

Abbiamo donato alla Radiologia due apparecchiature che permettono diagnosi di precisione impareggiabile.





Abbiamo donato una telecamera medica alla sala operatoria per eseguire artroscopie.

Abbiamo ammobiliato due nuove stanze per l’Hospice oncologico.





L’attività di sensibilizzazione sul territorio procede in maniera costante, con eventi e convegni  cosi come la formazione e la partecipazione delle volontarie a congressi nazionali, su temi diversi legati al tumore al seno, alla prevenzione primaria e secondaria, alle informazioni su nuove tecnologie operatorie, alla scoperta delle nano tecnologie molecolari.


Ultimo, ma non per ordine di importanza l’avvio di laboratori di bellezza per pazienti oncologiche presso l’ospedale di Esine, versione italiana del programma internazionale “Look Good.....Feel Better".