· 

Il COMFORT MARKER 2.0 è ora a disposizione della Radioterapia di Esine

 

Il Comitato A.N.D.O.S. di Valle Camonica – Sebino ha raggiunto il primo dei suoi obiettivi per il 2021: la donazione del dispositivo Comfort Marker 2.0 al Reparto di Radioterapia dell’Ospedale di Esine. 

 

Era da mesi che desideravamo fare quest’acquisto per venire incontro alle esigenze del personale sanitario e soprattutto delle donne che, per guarire dal cancro, devono affrontare le sedute radioterapiche. 

 

Martedì 25 maggio tecnici, medici ed infermieri della Radioterapia ci hanno inviato la tanto attesa conferma: il dispositivo per la realizzazione di tatuaggi temporanei e indolori è finalmente arrivato in reparto!

 

 

 

 

Il Comfort Marker 2.0 verrà utilizzato già a partire dalle prossime sedute radioterapiche, agevolando non solo il lavoro del personale medico, ma anche delle donne della Valle Camonica, che godranno da subito dei benefici di quest’apparecchiatura all’avanguardia.

 

Le volontarie A.N.D.O.S. sono decisamente felici che gli sforzi di raccolta fondi portati avanti negli ultimi mesi abbiano permesso di raggiungere quest’obiettivo, importante per la salute delle donne camune e anche per la loro serenità.

 

Come vi raccontavamo qualche settimana fa, annunciando il primo degli obiettivi del Comitato A.N.D.O.S. di Valle Camonica – Sebino per il 2021, il dispositivo Comfort Marker 2.0 permette infatti alle donne di affrontare la radioterapia in modo più sereno.

 

Questo perché, i segni lasciati sulla pelle dal nuovo apparecchio sono temporanei, più piccoli e precisi rispetto ai precedenti sistemi di marcatura dell’epidermide e – cosa non da poco – il dispositivo opera senza causare dolore alla donna

 

 

Affrontare un percorso di cura e di guarigione dal tumore – che sia al seno o altrove – significa prima di tutto entrare in una predisposizione d’animo che sia il più possibile serena; il fatto stesso di non dover provare dolore nel momento in cui il personale ospedaliero segna sulla pelle i punti sui quali intervenire con la radioterapia è un bel passo avanti!

 

I segni che il Comfort Marker 2.0 lascerà sulla pelle delle donne che si sottoporranno a sedute radioterapiche presso l’Ospedale di Valle Camonica saranno piccoli, poco profondi, dall’estensione limitata. L’applicazione sarà precisa, igienica, praticamente indolore e fortemente efficace al fine di fare da guida. 

 

 

Sono tanti i segni che un cancro lascia sulle persone: molti scavano in profondità e spesso, anche a distanza di anni, riusciamo a leggerli nello sguardo delle nostre donne. È bello poterle aiutare nel ritrovare fin da subito il proprio equilibrio psicologico; è meraviglioso sapere che almeno i segni tatuati prima della radioterapia non resteranno a lungo sulla loro pelle. 

 

 

Il Comitato A.N.D.O.S. di Valle Camonica – Sebino desidera esprimere tutto il proprio affetto alle donne camune che stanno affrontando un tumore. E, come sempre, vogliamo dire GRAZIE: grazie dal profondo del cuore a tutte le persone che anche stavolta ci hanno dimostrato quanto grande sia la solidarietà della Valle Camonica!