· 

Trentasettesimo Elisir: SETTIMO GIORNO

 

I = Identifica risorse 

 

Identificare le risorse per aiuto, assistenza, supporto e consulenza. Ciò include amici, familiari, vicini, operatori sanitari, servizi di emergenza. Assicurati di conoscere i numeri di telefono della linea di assistenza di emergenza, incluso l'aiuto psicologico, se necessario. Raggiungi anche i tuoi social network. Per le informazioni il Ministero della Salute ha istituito il numero 1500, gratuito da fissi e cellulari, attivo 7 giorni su 7, dalle 8 alle 20. Anche diverse Regioni hanno istituito un numero verde che si trova indicato sui rispettivi siti e al quale rispondono operatori in grado di dare informazioni e avviare una procedura personale se lo ritengono necessario. E se sei in grado di offrire supporto agli altri, faglielo sapere; puoi essere una risorsa per le altre persone, proprio come loro possono fare per te. 

 

Un aspetto molto importante di questo processo riguarda la ricerca di una fonte di informazioni sicura e affidabile per gli aggiornamenti sulla crisi e le linee guida per la sua risposta. Il sito dell'Organizzazione Mondiale della Sanità è la principale fonte di tali informazioni: lo trovate qui.  Controlla anche il sito web del Dipartimento Sanitario del tuo paese. Ecco due riferimenti utilissimi: Ministero della Salute, Protezione Civile. Usa queste informazioni per sviluppare le tue risorse: piani d'azione per proteggere te stesso e gli altri e prepararti per la quarantena o l'emergenza. 

 

D = Disinfezione e distanza fisica 

 

Sono sicura che lo sai già, ma vale la pena ripeterlo: disinfettate regolarmente le mani e praticare la distanza sociale quanto più realisticamente possibile, per il bene più grande della tua comunità. E ricorda, stiamo parlando di distanziamento fisico, non di “taglio emotivo”. Questo è un aspetto importante dell'azione impegnata, quindi allinealo profondamente ai tuoi valori; riconoscere che si tratta di azioni veramente premurose.  Se non sei abbastanza sicuro di cosa significhi, leggi questo:   

Il sito è in inglese ma esistono molti modi e molte risorse per tradurlo, e inoltre farlo potrebbe essere uno degli spunti di “azione impegnata” in cui potresti cimentarti se per te fosse importante farlo.  

 

 

Dott.ssa Elisa Tosana