· 

Trentasettesimo Elisir: QUINTO GIORNO

 

O = (Opening) Apertura 

 

Aprirsi significa fare spazio anche a sentimenti difficili ed essere gentili con sé stessi. I sentimenti difficili sono “programmati” per continuare a manifestarsi mentre si sviluppa questa crisi: paura, ansia, rabbia, tristezza, colpa, solitudine, frustrazione, confusione e molti altri.

Non possiamo impedire loro di emergere, sono reazioni normali. Ma possiamo scegliere di aprirci e fare spazio a loro: riconoscere che sono normali, permettere loro di essere lì (anche se fanno male) e trattarci gentilmente mentre ne facciamo esperienza. Ricorda, la gentilezza verso sé stessi è essenziale se vuoi affrontare bene questa crisi, specialmente se hai un ruolo di caregiver  (chi si prende cura di qualcuno in difficoltà). Se hai mai volato su un aereo, hai sentito questo messaggio: "In caso di emergenza, indossa la tua maschera di ossigeno prima di aiutare gli altri." L’autogentilezza è la tua maschera di ossigeno; se devi prenderti cura degli altri, lo farai molto meglio se ti prenderai anche cura di te stesso. 

 

Quindi chiediti: "Se qualcuno che amavo vivesse questa esperienza, provando quello che provo, se volessi essere gentile e premuroso con lui/lei, come lo/la tratterei? Come mi comporterei nei suoi confronti? Cosa potrei dire o fare?" Quindi prova a trattarti allo stesso modo. 

 

 

Dott.ssa Elisa Tosana