· 

Trentasettesimo Elisir: SECONDO GIORNO

"FACE COVID" 

è una guida contenente una serie di passaggi pratici per rispondere efficacemente alla crisi Coronavirus (R.Harris, 2020) 

 

Ecco un breve riepilogo di passaggi chiave, nelle pagine seguenti li esploreremo tutti in modo più approfondito:  

F = (Focus on what’s in your control) - Concentrati su ciò che è sotto il tuo controllo  

A = (Acknowledge your thoughts & feelings) - Riconosci i tuoi pensieri e sentimenti  

C = (Come back into your body) - Ritorna nel tuo corpo

E = (Engage in what you’re doing) - Partecipa a ciò che stai facendo

C = (Committed Action) - Azione impegnata 

O = (Opening up) – Apertura  

V = (Values) – Valori

 I = (Identify resouces) - Identifica risorse

D = (Disinfect & distance ) - Disinfezione e distanza 

 

Esploriamoli uno a uno. 

F = Focus (Concentrati) su ciò che è sotto il tuo controllo. 

 

L’emergenza “Coronavirus” può influenzarci in molti modi diversi: fisicamente, emotivamente, economicamente, socialmente e psicologicamente. Tutti noi stiamo (o presto ci occuperemo) delle vere e proprie sfide della malattia e dell'incapacità dei sistemi sanitari di affrontarla. Disagi sociali e comunitari, ricadute economiche e problemi finanziari, ostacoli e interferenze a molti aspetti della vita, e la lista continua.

 

Quando affrontiamo una crisi di qualsiasi tipo, la paura e l'ansia sono inevitabili; sono risposte normali, naturali a situazioni difficili intrise di preoccupazione e incertezza. È fin troppo facile perdersi nelle preoccupazioni e rimuginare su aspetti e cose che sono fuori dal nostro controllo: “Cosa potrebbe accadere in futuro? Come il virus potrebbe influenzare te o i tuoi cari o la tua comunità o il tuo paese o il mondo? - e cosa accadrà allora?” - e così via. E mentre per noi è del tutto naturale perderci in tali preoccupazioni, esso non è utile, produttivo.

 

In effetti, più ci concentriamo su ciò che non è nel nostro controllo, più siamo ansiosi e senza speranza. Quindi, l'unica cosa più utile che chiunque può fare in qualsiasi tipo di crisi - legata a Corona o altro - è: concentrarsi su ciò che è sotto il tuo controllo. Non puoi controllare cosa accadrà in futuro. Non puoi controllare il Covid-19 stesso o l'economia mondiale o il modo in cui il tuo governo gestisce tutto questo gran casino. E non puoi controllare magicamente i tuoi sentimenti, eliminando tutta quella paura e ansia perfettamente naturali. Ma puoi controllare quello che fai - qui e ora. E questo conta. Perché quello che fai, qui e ora, può fare un'enorme differenza per te e per chiunque viva con te e una differenza significativa per la comunità che ti circonda. 

 

La realtà è che tutti abbiamo un controllo maggiore sul nostro comportamento, rispetto a quello che crediamo di avere sui nostri pensieri e sentimenti. Quindi, il nostro maggiore obiettivo è quello di prendere il controllo del nostro comportamento - proprio qui e ora - per rispondere efficacemente a questa crisi. Ciò implica sia affrontare il nostro mondo interiore - tutti i nostri pensieri e sentimenti difficili - sia il nostro mondo esterno - tutti i problemi reali che stiamo affrontando. Come facciamo questo?

 

Quando scoppia una grande tempesta, le barche nel porto lasciano l'ancora - perché se non lo fanno, verranno spazzate via in mare. E, naturalmente, far cadere l'ancora non fa andare via la tempesta (le ancore non possono controllare il tempo) - ma può tenere una barca ferma nel porto, fino a quando la tempesta non passa nel suo tempo libero. Allo stesso modo, in una crisi in atto, sperimenteremo tutti "tempeste emotive": pensieri inutili che girano nella nostra testa e sentimenti dolorosi che turbinano intorno al nostro corpo. E se siamo spazzati via da quella tempesta dentro di noi, non c'è nulla di efficace che possiamo fare. 

 

Quindi…. Nel sorso di Elisir di domani vedremo come e cosa possiamo fare. 

 

 

Dott.ssa Elisa Tosana