· 

DALLA BIBLIOTECA - Cielo di roccia

Prosegue la rubrica del Comitato A.N.D.O.S. di Vallecamonica-Sebino "DALLA BIBLIOTECA", il momento di condivisione per gli amanti della lettura, passione portata avanti dalla nostra Raffy (senza la quale non esisterebbe la biblioteca per i pazienti e il famigliare accompagnatore presso il Day Hospital a Esine). Ecco il consiglio di lettura del mese di dicembre!


"Cielo di roccia" è un lungo racconto dedicato agli uomini che hanno consumato la loro esistenza nel buio delle miniere. Tema centrale è l'intreccio delle storie del giovane boscaiolo Bruno e dell'esperto minatore Mina, unite dalla voglia di inseguire un sogno e dalla speranza in un nuovo e migliore futuro; sullo sfondo la dura vita in miniera, resa particolarmente difficile dalle proibitive condizioni lavorative, intrisa di buio e di fumo, sofferenza e morte. Uno spiraglio di luce e speranza anche dove il cielo è di roccia nera, senza stelle.

 

Luigi Marioli, scrittore camuno, esprime in ogni riga l'amore per la sua terra e le sue tradizioni; racconta in maniera mirabile antichi mestieri, stili di vita ed esperienze del passato rendendole ogni volta vive ed attuali, genuine e profonde. La sua recente scomparsa lascia un silenzio pieno del suono dei suoi racconti, di un amore per l'esistenza ed i valori profondi dell'umanità.

 

Sabrina

 

Cielo di roccia

di Luigi Marioli

casa editrice: La Cittadina Edizioni

romanzo